WORLD SNOW DAY 2017

13 January 2017

WORLD_SNOW_DAY_TARVISIO_2017


Che cos’ è il World Snow Day?
• Un evento mondiale che mette al centro la neve, il bambino e chiunque voglia avvicinarsi
all’universo dello sci;
• Fa parte della campagna FIS ‘Bring Children to the Snow’, introdotta nel 2009;
• È la sesta edizione di quest’evento che ha luogo in tutto il mondo;
• È un festival annuale della neve per le famiglie e per tutti i bambini;
• È un’occasione per divertirsi insieme sulla neve con svariate attività, soprattutto per i bambini;
• Un’opportunità per promuovere il settore neve al fine di portare il maggior numero possibile di
bambini/ragazzi a conoscere attivamente la montagna e le varie attività annesse al fine di
incentivare il numero di iscritti agli Sci Club e alle Società sportive giovanili.
• È aperto a tutti quelli che hanno già esperienze di montagna, ma anche e soprattutto a chi per
la prima volta vuole provare queste emozioni;
• Ha l’obiettivo di introdurre i nuovi arrivati in questo ambiente e di dare un valore aggiunto anche
a chi lo conosce già;

Con entusiasmo condividiamo il motto, la passione e l’opportunità dataci dal World Snow Day:
EXPLORE – una chance per scoprire un ambiente nuovo
ENJOY – una chance per divertirsi sulla neve
EXPERIENCE – una chance per creare strepitosi ricordi e trovare le corrette ispirazioni per
continuare l’esperienza sulla neve nel futuro

Obiettivo dell’Evento

L’obiettivo è di proporre ai bambini un’esperienza giocosa e divertente sulla neve, tra sci alpino,
sci nordico e snowboard, imparando a muoversi in un ambiente diverso, nuovo, in totale
sicurezza.

E’ arrivata la neve ad arricchire questa magica festa del World Snow Day di Tarvisio! E’ stata la festa del divertimento, del gioco e dello sport che ha portato sulle piste di Tarvisio tanti bambini.
Nonostante la fitta nevicata che finalmente è scesa sul Tarvisiano, oltre 120 bambini provenienti dalle Scuole Elementari della Valcanale sono stati accolti dai maestri della scuola sci Evolution3Lands in occasione del FIS World Snow Day. Tutti i partecipanti hanno potuto gioire delle varie iniziative ed attività in programma per l’occasione: lezioni gratuite di sci alpino, sci nordico e snowboard, discese con le fatbikes (le biciclette con le ruote adatte alla neve), prove di sicurezza con Artva, pala e sonda, e poi balli di gruppo e “trucca-bimbi” grazie al coinvolgimento del gruppo Gioca Feste.

Protagonista e unico attore della giornata è stato il bambino che ha potuto vivere un’esperienza giocosa e divertente alla scoperta delle possibili attività che il “circo bianco” può offrire, imparando a muoversi nell’ambiente neve in totale sicurezza.
Questa festa della neve, inclusa nel progetto della FIS “Bring Children to the Snow” (portiamo i bambini sulla neve), ha raggiunto la sesta edizione e tra gli obiettivi principali c’é il desiderio di portare il maggior numero di bambini e ragazzi a conoscere attivamente la montagna e le varie attività annesse, al fine di incentivare il numero di iscritti agli Sci Club ed alle Società sportive giovanili.

Evolution3lands vuole ringraziare di cuore l’organizzazione, i maestri ed i volontari (Bachmann Supporters) per l’entusiasmo e la serietà dimostrate.
La fitta nevicata e la difficoltà nell’allestire i giochi e le attività non hanno impedito l’esito positivo dell’evento.
La giornata si è conclusa a crostoli, cioccolata e the caldo e con la distribuzione dei gadgets e regali ai bambini da parte degli istruttori e maestri dell’Evolution3lands.

Il FIS World Snow Day é stato possibile grazie anche al supporto di un gruppo di sponsors e partners che hanno contribuito al successo dell’evento. Un ringraziamento speciale va a Promoturismo FVG, Ristorante Alte Hütte, Noleggio Rentaski Valle Verde, Lussari Sport, Arteni, Banca Credifriuli, Evo Hütte e Acqua Dolomia, Volkswagen concessionario Iob Silvano & C. e all’Aspirante Guida Alpina Enrico Mosetti.

La Scuola Sci & Snowboard Evolution3lands entusiasta e soddisfatta della riuscita dell’evento sta già pensando a organizzare nel 2018 la sua settima edizione, promossa dalla FIS (federazione internazionale dello sci) in tutto il mondo.